venerdì 12 dicembre 2008

Come il Tg comanda

# Da quanto ho visto in anteprima televisiva, mi sembra che Salvatores abbia scelto di evidenziare le parti meno interessanti del libro di Ammaniti Come Dio comanda. Naturlamente, devo ancora vederlo, però, visto che se ne parla così tanto in anticipo, ha levato dalla sceneggiatura i personaggi più belli, come quello del viscido assistente sociale ed ha ambientato le scene in un freddo Friuli, troppo distante dall'atmosfera di bassa padana paludosa e industrializzata che fornisce al libro una cornice essenziale. Sono perplesso.

# Per il telgiornale di Lira Tv oggi a Salerno non c'è stato nessuno sciopero generale della CGIL. Il traffico che ha bloccato tutta la città sarà stato provocato esclusivamente dalla pioggia. Migliaia di persone in corteo sono state elegantemente cancellate da TG forse per via dei troppi slogan contro il Sindaco.

# Nessuno sembra parlare dei contenuti di ciò su cui stava indagando De Magistris prima che venisse fermato dai vertici politici e giudiziari italiani. Peccato.

# Purtroppo Mutti è costretto a schierare pressocchè la stessa formazione di Castori. E come dice Gerry Scotti : che Dio ci benedica!

# Quello che accade in Grecia è sconcertante, terribile e grandioso. Gli studenti, i giovani, si sono rotti il cazzo e volgiono vendicarsi dell'omicidio a freddo di Andreas. La polizia si sta già inventando la storia di proiettili vaganti che rimbalzano (dove l'ho già sentita questa storia?) e gli stalinisti del KKE inveiscono contro i manifestanti "incappucciati" (anche questa non mi è nuova...). Però i ragazzi non vogliono fermarsi e gli scontri continuano. Sembra che vogliano dirci una cosa fondamentale, che non hanno niente da perdere.

Nessun commento: